Portrait von Carlo Balzaretti

Via Stromboli 20
20144 Milano (Italy)
Tel. +39-02-48 17 796
Cell.+39-348-710 63 707
Email: carlo.balzaretti@fastwebnet.it

Carlo Balzaretti homepage www.carlobalzaretti.net.tc

Curriculum artistico

Carlo Balzaretti, pianista e compositore milanese, è uno dei musicisti più conosciuti ed apprezzati della sua generazione, nel panorama concertistico italiano.

Si è diplomato in pianoforte e composizione, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con C.Vidusso (insegnante di M.Pollini) con Alberto Mozzati, Paolo Bordoni, Angelo Corradini, Danilo Lorenzini e Azio Corghi, affiancando studi musicologici, umanistici e di direzione d'orchestra.

Si é assai presto imposto nel panorama del concertismo internazionale vincendo primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il "Maria Canals" di Barcellona in cui è risultato primo vincitore assoluto nel 1982.

Nel 1986 è stato scelto a rappresentare l'Italia, quale unico concorrente italiano, al Concorso "Eurovision Joung Musicians" di Copenhagen. Ha egualmente rappresentato l'Italia, alle rassegne "Concerti per l'Europa" del 1989 e del 1990 organizzate dalla CEE e trasmesse via satellite dalla RAI.

Dal 1978 si è esibito in molte città italiane ed estere, partecipando a numerosi Festivals internazionali:

Bergamo e Brescia, "Festa Musica Pro" di Assisi e Orvieto, Maggio musicale Fiorentino, "G.O.G. di Genova", Salle Gaveau-Parigi, "the Master Concert Series" in Roma, Acc. Chigiana di Siena, Società del Quartetto-Bergamo, Ente Teatro Comunale di Treviso, Teatro Olimpico di Vicenza, Filarmonica Laudamo-Messina, Ass. "Pro Musiciens" di Ginevra", Festival di Santander (Spagna), Stagione della Sala Greppi di Bergamo, Angelicum, Pomeriggi Musicali, Serate Musicali di Milano, Bruxelles, Rey Concert Hall in Istanbul, the National Concert Hall in Taipei-Taiwan nel 2001 e nel 2002.

Nel marzo 1993 ha debuttato al "Kennedy Center" di Washington con la Melos Simphony Orchestra. L'autorevole "Washington Post" ha così riportato:"...Carlo Balzaretti ha dato prova di essere un eccellente solista nel Concerto per pianoforte e orchestra Kv.491 di W.A.Mozart. Ha sedotto il pubblico con una solida tecnica mozartiana ed una intelligente concezione della composizione".

Rilevante successo di pubblico e critica hanno suscitato i concerti che Balzaretti ha tenuto in Italia suonando il pianoforte di Horowitz, così come tourneé con il celebre clarinettista Gervase de Peyer lo scorso ottobre in Francia e in Italia e il recente recital in Taiwan con il Soprano Chu Tai-li al National Concert Hall di Taipei lo scorso agosto, in cui è stata eseguita, in prima assoluta "Elegia", brano per voce e pianoforte di C. Balzaretti che ha riscosso un notevole successo.

Attivo anche nella produzione discografica, sono da segnalare il cd "Album des 6, un pianoforte tra Verlaine e Cocteau", edito dalla DDT di Torino, "Musica da Camera di N.Rota" con il flautista M.Carbotta per la Dynamic, tre Lp per la CGD, incisioni di sue composizioni per la Bajka Music e diverse registrazioni per la Agorà, l'Esprit Accord, la Dynamic e la Radiant (Inghilterra).

E' stato recentemente pubblicato un compact disc per la "Accordi" in duo con il pianista M.Carnelli e il cd "Chu Tai-li Vocal Recital" per il mercato taiwanese e cinese.

Nel 2002 è stato invitato a svolgere una Master Class all'Università di Taipei (Taiwan) e tiene regolarmente Corsi di perfezionamento in Italia e Svizzera.

E' autore di diverse pubblicazioni musicali, edite da Ricordi ,da Warner Bros e Hachette. Da anni si occupa con successo nell'ambito della didattica pianistica e le sue pubblicazioni sono state ampiamente adottate dai Conservatori e dalle Scuole musicali amatoriali.

E' Docente di Pianoforte al Conservatorio L. Marenzio di Brescia .